Il Blog di...

Lo sviluppo del web...

L'aumento delle potenzialità della rete è stato esponenziale!!
In pochi anni abbiamo assistito ad uno sviluppo rapidissimo della rete.
La prima rete era ristretta a pochi PC...
Successivamente, grazie all'intuizione di qlk1, si iniziarono a comprendere le vere potenzilità della ragnatela web.
I primi computer erano collegati con velocità tartaruga... si spaziava da 28kb/s a 56kb/s per i piu fortunati!
Con queste velocità le pagine HTML base erano accessibili velocemente, ma la condivisione di file sul web era pressochè impossibile!
Con l'avvento dell'isdn e Adsl (cavo rame, satellite o fibra) il mondo della rete ha avuto un cambiamento radicale!! I siti web hanno conosciuto una grafica più presentabile, c'è stata l introduzione delle animazioni (flash..ecc).
Si è diffuso il poadcasting così come broadcasting e tutte le funzionalità multimediali piu pesanti! La condivisione di file porta a porta (p2p) è stata aumentata.
Tutte queste reti fittissime si possono paragonare ad un database con le relazioni! Tutti i pc sono relazionati fra loro grazie a server... potenti mainfraime che ogni secondo passano miliardi (e +) di byte!
Ormai la grande rete (quasi esaurita) può essere relazionata ad un enorme database dove vi si può trovare qualsiasi cosa!
Dicevo quasi esaurita perchè oggigiorno i numero di indirizzi IP disponibili è quasi esauriti.. si va verso un internet 2! Il vaticano in questo campo è super all'avanguardia!!
Il primo adsl "trecentoplicava" il vecchio 56kb/s con velocità fino a 640kb/s.
Niente a confronto dell'attuale Adsl2+ che spazia fino a 20 MB/s!
Il progresso è sempre piu veloce ed implacabile! In futuro molto prossimo potremo arrivare ad avere velocità impensabili per i giorni nostri!

Nessun commento: